+390445588014 info@faninmangimi.com

PULCINI, POLLI E POLLASTRE

L’alimentazione è uno dei principali fattori che influenzano la salute degli avicoli e di conseguenza la qualità delle loro carni. Per elaborare un corretto programma di alimentazione è importante conoscere le esigenze alimentari e nutrizionali degli animali e poi tradurre il tutto in un corretto razionamento.

Nell’alimentazione degli avicoli sono ideali i composti sbriciolati di cereali che presentano una granulometria e una consistenza diversificate. Le razioni devono inoltre garantire il corretto accrescimento. Razioni insufficienti, oltre a limitare l’accrescimento e la vitalità degli animali, possono portare a situazioni patologiche con conseguente perdita dello stato di benessere. Al contrario, razioni troppo abbondanti possono portare a un veloce accrescimento, ma anche un indebolimento degli animali a causa dello stress fisiologico necessario per trasformare velocemente gli alimenti in carne. Questa situazione di stress comporta la perdita dello stato di benessere e una minore resistenza degli animali alle aggressioni da parte di virus, batteri e altri parassiti.

Fanin garantisce prodotti specifici tenendo sempre conto delle diverse fasi di accrescimento e di necessità dell’animale, nonché della razza allevata. I mangimi possono inoltre essere formulati con o senza coccidiostatici.

OVAIOLE

Le galline ovaiole necessitano di un’alimentazione sana, completa ed equilibrata che renda possibile ottenere uova belle, sane e resistenti. Elemento indispensabile nella dieta è il calcio, la cui carenza si manifesta con scarsa produzione di uova e presenza di uova dal guscio molto sottile, rugoso o molle. Il colore del guscio di un uovo è determinato da fattori genetici e non ha nessuna importanza riguardo alle proprietà nutritive. Si può passare dal bianco del guscio delle uova delle galline di razza livornese al rosa/marrone di quello delle galline padovane. Il colore del tuorlo, invece, è indicativo del tipo di alimentazione seguita dall’animale. I pigmenti che colorano un tuorlo, che variano dal giallo pallido all’arancione molto acceso, si chiamano xantofille (della famiglia dei carotenoidi) e svolgono un’importante funzione antiossidante. Dal momento che gli animali non riescono a sintetizzare i carotenoidi, queste sostanze vengono assunte attraverso i mangimi. A seconda delle esigenze, i mangimi Fanin possono essere formulati con:

PIGMENTAZIONE NATURALE

PIGMENTAZIONE PER PASTA GIALLA

ALTRO

A seconda delle esigenze dell’Allevatore, vengono prodotti e formulati anche mangimi per faraone, anatre, galletti, capponi ed altri.